Bentornati al nostro appuntamento della Settimana, quello della Ricetta consigliata per voi da Masilicò.
Oggi il piatto scelto è l’insalata di ceci neri!
Questo week end vogliamo proporvi un’insalata della vera tradizione mediterranea. La possiamo realizzare, dopo aver lasciato in ammollo i ceci neri. Un piatto ricco in sostanze nutritive e in sapore. Di cosa parliamo? Dell’insalata di ceci neri, pomodorini, pane e cipolle.
Se volete, come sempre, vi diamo gli ingredienti per la sua preparazione e i consigli per realizzarla
INGREDIENTI per i Ceci e Insalata:
Ceci neri Masilicò, 250 g
Carota, 1
Sedano, 1 costa
Scalogno, 1
Salvia e Rosmarino, 1 rametto
Alloro, 1 foglia
Peperoncino in polvere Masilicò q.b.
Olio Masilicò q.b.
Sale, un pizzico
INGREDIENTI PER L’INSALATA:
Pomodorini. 4
Cipolla, 1 (potete scegliere tra bianca o rossa)
Fette di Pane raffermo, 3
q.b. Olio EVO Masilicò
Sale e Aglio, a vostro gradimento
Basilico, per colore e odore
Siete pronti per la Ricetta dell’insalata di ceci neri?
Lasciate spazio a piccole indicazioni e fatevi coinvolgere dalla curiosità e dalla fantasia!
Iniziamo dai ceci! Teniamoli in ammollo per l’intera notte.
Sì, hanno bisogno di un pò di tempo per far vedere in pieno il meglio di sé!
Quelli Neri del Cilento di Masilicò renderanno il vostro piatto unico. Se vogliamo realizzare questa buonissima insalata, programmiamola in anticipo.
Possiamo lavare i ceci neri sotto un getto d’acqua quando saranno più morbidi. A questo punto sono pronti per iniziare la cottura. Via tutti i resti e le sporcizie e si parte!
La preparazione è semplice e inizia con una cottura da tradizione! Soffriggiamo olio, scalogno, carota, sedano a cui uniamo i ceci neri, che abbiamo tostato separatamente. Sentite sfrigolare? Ottimo!
Puliamo tutte le erbe aromatiche e aggiungiamole al resto del composto. Sentiremo immediatamente il loro buonissimo odore, che darà forza e spessore alla nostra ricetta.
Vai con l’acqua!!! Aggiungiamone abbondante e copriamo il tegame con un coperchio. Per un paio di ore, quindi, potete dedicarvi ad altro. Il piatto ha bisogno del suo tempo per insaporirsi e cuocere bene. Terminato il tempo previsto per la cottura assaggiamo e controlliamo di sale e pepe.
Prima di servire e impiattare, come ultima cosa, rifiniamo e decoriamo i ceci con olio crudo Masilicò. Il sapore sarà ulteriormente enfatizzato.
E l’insalata? In che modo la prepariamo e aggiungiamo al resto della ricetta?
Puliamo i pomodorini e tagliamoli, affettiamo la cipolla. Tagliamo a pezzi piccoli il pane conservato in dispensa.
Non ha finito la sua utilità, sarà fondamentale per la nostra ricetta! In padella, poi, lo rosoleremo con un filo d’olio, finché non prenderà colore.
A questo punto non ci resta che unire tutti gli ingredienti preparati ai ceci neri cotti, completare aggiungendo il basilico nella quantità a nostra discrezione e pensare a servire tutto ai nostri ospiti e amici! Il gusto e l’originalità sono già assicurati!
Cosa manca ancora? Un filo d’olio e un buon bicchiere di vino. Il massimo per il vostro fine settimana di inizio autunno è servito!
Non ci resta che augurarvi buon week end e buon appetito! Alla prossima settimana!