Una gita fuori porta con colazione “al sacco“, può assumere un aspetto ancora più invitante se, nel cestino del pic-nic, vengono riposte delle gustose polpette di tonno (con tonno sott’olio Masilicò)!
Polpette di tonno?
Uno dei piatti più caratteristici appartenenti alla cucina italiana , dove vengono proposte in una varietà infinita di versioni.
I primi documenti relativi a questo piatto risalgono al quattrocento.
Con una serie di cambiamenti nel corso dei secoli, passarono dall’essere cotte sottoforma di spiedini o involtini, all’essere fritte o passate al forno.
Anticamente venivano realizzate con: uva passa, spezie, prezzemolo, aglio e con una crema che si otteneva dalla cottura del mosto.
Gustoso ed utile sistema per utilizzare gli avanzi del giorno prima (come ad esempio i “mundeghili” lombardi, realizzati il lunedì con la carne avanzata del lesso della domenica), trovarono una collocazione di prestigio nei menù grazie al grande Pellegrino Artusi.
Fu questo grande gastronomo, scrittore e studioso di cucina ad arricchire la ricetta antica con pinoli e a stabilire che la polpetta deve avere la forma di una sfera, leggermente schiacciata agli estremi, a voler simulare la forma del “globo terrestre”.
E nel mondo…
- In Svezia le polpette sono il piatto nazionale e prevedono al loro interno l’utilizzo di pepe bianco e pepe garofanato.
- Negli U.S.A. il piatto a base di polpette più famoso è di origine italo-americana: gli spaghetti con le polpette.
- Come non ricordare, quindi, una delle scene più conosciute del film di animazione “Lilli e il Vagabondo”, dove sotto un romantico cielo stellato i due innamoratissimi Lillie e Biagio consumano proprio un piatto di spaghetti e polpette!
- In Germania, invece, le polpette vengono servite con una salsa a base di capperi.
- In Norvegia vengono abbinate a patate bollite, marmellata di mirtillo rosso, piselli e cipolle caramellate.
- Anche in Afghanistan sono il piatto tradizionale ed accompagnano vari tipi di zuppe.
Polpette di tonno: ecco la ricetta!
Ingredienti
- 250 g di tonno sott’olio sgocciolato (un vasetto Masilicò)
- 1 bicchiere di latte
- 3 fette di pan carreè
- 1 cucchiaio di capperi (preferibili quelli sotto sale )
- 1 uovo
- 25 g di parmigiano reggiano
- 2 cucchiai di pangrattato
- Prezzemolo tritato
- Pangrattato per impanare
- QB di sale
- Olio di girasole per la frittura
Procedimento
- Mettere a bagno il pan carreè nel latte e poi strizzarlo bene.
- In una ciotola mettere: il pan carreè, il tonno, l’uovo, il parmigiano, capperi e prezzemolo tritati.
- Dopo aver impastato tutti gli ingredienti e aver rettificato di sale, lasciar riposare per circa un quarto d’ora.
- Trascorso questo lasso di tempo formare delle piccole sfere (preferibilmente delle dimensioni di una oliva) e passarle nel pangrattato.
- Friggerle e, dopo aver fatto assorbire da apposita carta l’olio in eccesso, ecco pronto un gustoso aperitivo, antipasto o contorno consigliato in un menù a base di pesce.
E se ne avanzano?
Difficilmente queste deliziose polpette avanzeranno, ma, nel caso, sono perfette se “annegate” in un sugo di pomodoro a tocchetti con aglio, basilico e origano, con cui condire un bel piatto di spaghettoni Masilicò.
Gusto e allegria a tavola con gli amici!