Dieta Mediterranea: la migliore al mondo 2022 • Vincere facile, perché?
Dieta Mediterranea: la migliore al mondo 2022 • La “U.S. News & World Report”, che ogni anno studia tutte le diete esistenti e ne stila una classifica basata su dati statistici in relazione all’efficacia, anche per il 2022, da cinque anni consecutivi, premia la dieta Mediterranea.
Oltre al primo posto come migliore dieta in assoluto, lo stile alimentare mediterraneo ha anche conquistato il primo posto anche nelle seguenti categorie:
- diete più facili da seguire;
- migliori diete per un’alimentazione sana;
- migliori diete per il diabete;
- migliori diete a base vegetale.
Numerosi studi hanno scoperto che la dieta mediterranea può ridurre il rischio di diabete, colesterolo alto, demenza, perdita di memoria, depressione e cancro al seno.
Questo tipo di alimentazione tutela anche l’apparato scheletrico, mantenendo ossa più forti, un cuore più sano e una vita più lunga.
La Dieta Mediterranea nasce in Cilento, ecco perchè i nostri prodotti si ispirano a questo regime alimentare Scoprili qui –> https://www.masilico.com/
Nel 2010 la dieta Mediterranea è diventata patrimonio Unesco
Viene spontaneo chiedersi quali siano gli aspetti che ogni anno la favoriscono; non è solo una questione di dieta ma di stile di vita. La dieta mediterranea, che nasce a Pioppi, in Cilento, prevede una cucina semplice e a base vegetale, con la maggior parte di ogni pasto incentrata su frutta e verdura, cereali integrali, fagioli e semi, con poche noci e utilizzo dell’olio extravergine di oliva. Altri grassi diversi dall’olio d’oliva, come il burro, vengono consumati raramente, se non aboliti del tutto, come del resto lo zucchero e i cibi raffinati.
La dieta mediterranea, che deriva dal termine greco díaita, che significa appunto stile di vita, è un insieme di abilità, conoscenze, rituali, simboli e tradizioni che vanno dal paesaggio alla tavola.
Mangiare insieme è il fondamento dell’identità culturale e della continuità delle comunità in tutto il bacino del Mediterraneo.
Ecco quindi che con la dieta mediterranea si pongono al centro i valori dell’ospitalità, della vicinanza, del dialogo tra varie culture, della fantasia e della creatività.
Ne deriva dunque la spiegazione del perché questo sia un vero e proprio stile di vita.
Vita serena
Ciò che la rende ancora più unica rispetto ad altri regimi alimentari è il fatto che venga dato molto spazio alla convivialità con pasti in famiglia o fra amici, creando un’occasione per lo scambio e la comunicazione sociale.
Con questa dieta, infatti, viene proposto di consumare diversi tipi di alimenti, accompagnandoli da moderato consumo di vino rosso, godendo il pasto in un’atmosfera calma e rilassata, e, soprattutto, non dimenticando mai di praticare un’attività fisica costante.
NB. Quanto descritto non rappresenta un’indicazione medica, informati con il tuo professionista di riferimento prima di intraprendere un percorso alimentare.