Paccheri moscardini e melanzane: Sapore di mare e di orto
Ingredienti:
- Paccheri 320 g
- Moscardini (già puliti) 500 g
- Melanzane 300 g
- Sale grosso 15 g
- Scalogno 20 g
- Olio extravergine d’oliva 20 g
- Pomodorini ciliegino 200 g
- Vino bianco 100 g
- Peperoncino fresco 1
- Prezzemolo 15 g
- Sale fino q.b.
Partite dalle melanzane, dopo averle lavate e private delle due estremità, tagliatele a fette di circa 1 cm e poi a cubetti. In un recipiente sistemate un colapasta, poi versate i cubetti di melanzane e cospargete con il sale grosso.
Copritele poi con un piatto e ponetevi sopra un peso. Questa operazione serve a eliminare l’acqua di vegetazione delle melanzane.
Passate poi ai moscardini: puliteli, separate i tentacoli dal capo, il quale taglierete poi a listarelle dopo averlo svuotato.
Tritate lo scalogno e il peperoncino e fateli rosolare in padella con olio EVO, dopodichè aggiungete i moscardini. Quando questi ultimi avranno cominciato a prendere colore sfumate con il vino bianco.
Lavate i pomodorini, tagliateli in quattro e aggiungeteli ai moscardini non appena sarà evaporato l’alcol. Poi coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fiamma viva per 15 minuti.
Intanto scolate i cubetti di melanzane, sciacquateli brevemente sotto acqua corrente e friggeteli in una pentolina profonda, recuperandoli con una schiumarola appena sono dorati.
In acqua bollente cuocete i paccheri e scolateli una volta al dente. Saltateli poi in padella coi moscardini e aggiungendo le melanzane.
Buon Appetito con i nostri paccheri moscardini e melanzane!