Insalata di Ceci, Radicchio, Mele e Fiori di Calendula
Calendula
La calendula è un’infiorescenza a capolino caratterizzata dal vivace colore tra il giallo e l’arancio a seconda della varietà.
Ha un fusto che può raggiungere i 50 cm di altezza, fiorisce a partire dalla fine della primavera fino all’autunno.
Seminarla tra gli ortaggi può essere doppiamente vantaggioso: il fiore ha l’effetto di attirare api e altri insetti utili, in più ha straordinarie proprietà officinali.
Da sempre usata nel campo della medicina naturale e della cosmesi, ma non solo: i suoi petali sono commestibili e si possono quindi mangiare in insalata ed è una pianta legata alla biodiversità .
I ceci
Da febbraio in avanti gli agricoltori del Cilento lavorano profondamente il terreno in vista della semina (i ceci germogliano in terreni poveri e anche fino a 2000 metri di altezza).
Il Cece si accontenta dell’acqua piovana per crescere e di una periodica pulizia dalle erbacce. Dopo un periodo che varia dai 4 ai 6 mesi dalla semina, il raccolto è pronto.
I baccelli seccano, la pianta sfiorisce: questo è il momento per raccogliere questi piccoli tondeggianti semi, che saranno poi naturalmente lavorati da Masilicò, per essere posti in eleganti vasetti di vetro, dove il prodotto è “a vista”.
La ricetta
Ingredienti
- 1 cespo di radicchio verde
- 2 mele di dimensioni medie
- 8 fiori di calendula
- 8 fiori di zucchina
- 1 confezione di ceci Masilicò
- 2 cucchiai di semi di lino
- 1/2 limone
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva Masilicò
- 2 cucchiai di aceto di mele
- Qb sale
Procedimento
- Lavare bene i fiori, il radicchio e le mele.
- Tagliare i fiori di zucchina a listarelle ed il radicchio verde grossolanamente.
- Affettare sottilmente le mele e cospargerle di succo di limone perché non anneriscano.
- In una insalatiera versare i ceci scolati, il radicchio, le mele affettate, i fiori di zucchina ed i petali dei fiori di calendula.
- Aggiungere i semi di lino e servire l’insalata di ceci, mele e radicchio verde condita con una vinaigrette preparata emulsionando olio extra vergine, aceto di mele e sale, in modo che avvolga ogni singolo ingrediente.
Questa è una ricetta che può rientrare benissimo nelle preparazioni a Km 0 per chi può “fare la spesa” di verdure nel proprio orto, integrandosi con prodotti naturali Masilicò!