Filetto di orata al miele e erbe aromatiche
Fin dall’antichità il miele è sempre stato utilizzato come dolcificante e a tutt’oggi si è abituati ad utilizzarlo generalmente come sostituto dello zucchero per addolcire tisane e latte, o per preparare vari tipi di dolci.
Il miele è però una grande risorsa in cucina e lo si può sfruttare per tantissime preparazioni.
Nel Cilento Masilicò commercializza tante diverse pregiate varietà, che costituiscono le produzioni tipiche del territorio.
È molto appagante creare abbinamenti originali e gustosi a tavola!
Millefiori, d’arancio,, di sulla, di erica, di castagno, ciascuno con il suo sapore particolare, aggiungerà un tocco unico e particolare.
INGREDIENTI
- 4 filetti di orata (questa ricetta si presta molto bene anche alla platessa)
- 1 spicchio di aglio
- 2 cucchiai di miele Masilicò a scelta
noi ti suggeriamo il Miele di Erica, ma qui puoi trovarli tutti –> https://www.masilico.com/categoria-prodotto/miele/ - Qb Sale fino – pepe – brodo vegetale
- 1 pizzico di polvere di rosmarino Masilicò
- 1 pizzico di polvere di salvia Masilicò
- 1 pizzico di mirto in polvere Masilicò
- Prezzemolo da tritare 2 cucchiai
- 20 g di burro
- 3 cucchiai Olio extravergine d’oliva Masilicò
PROCEDIMENTO
- Iniziare dividendo a metà l’aglio e mettendolo in una padella antiaderente con il burro e l’olio, la salvia, il rosmarino ed il mirto.
- Lasciate che tutto il condimento scaldandosi si insaporisca .
Togliere poi l’aglio e aggiungere in padella i filetti di orata, facendoli dorare. - Poi unire i due cucchiai di miele e lasciare caramellare per un minuto, dopodiché aggiungere e rettificare con le erbe aromatiche .
- Spegnere il fornello, aggiustare di sale, spolverizzare con pepe macinato al momento, distribuire sui filetti il prezzemolo tritato e servite ben caldo.