Ecco a voi la ricetta pensata per questa settimana: CANDELE DI GRAGNANO ALLA CREMA DI POMODORO DI CORBARA, CIPOLLOTTO FRESCO E PROFUMO DI LIMONE
Siamo nel pieno delle ferie e della settimana di Ferragosto, per alcuni di partenza e di altri di rientro. Per molti è solo un momento di transizione perché stanno continuando ancora la loro pausa. A prescindere da tutto ciò quella di oggi è una ricetta che potrete proporre e riproporre ancora per un bel pò di tempo.
Questa settimana è stata sicuramente di relax e riposo, oltre che di festeggiamenti, come speriamo abbiate fatto tutti quanti. Di sicuro, se avete avuto la possibilità di preparare qualcosa per i vostri amici o familiari è stato all’insegna della stagionalità. Per continuare ancora su questa strada vi presentiamo una ricetta leggera, appetitosa, stagionale e indicata per i vostri prossimi pasti in compagnia e al fresco. Se volete eccola a voi
Ingredienti per 4 persone:
· 350gr di pasta
· Un barattolo di pomodorini di acqua
· 200gr di cipollotto fresco
· Scorza di mezzo limone grattugiata
· Olio evo
· Sale q.b.
Tagliate a fettine i cipollotti e fate soffriggere a fuoco basso con un pizzico di sale finché non diventano morbidi, quasi cremosi. Nel frattempo setacciate i pomodorini e passateli con il pimer, così da ottenere una passata. Fate ridurre la passata a fuoco lento fino a farla diventare ben cremosa. A questo punto aggiungete i cipollotti e continuate a cuocere per altri 10 minuti, in modo da ottenere un sugo omogeneo. Aggiustate di sale e unite la scorza di limone grattugiata.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela ben al dente. A questo punto il gioco è fatto, occorre soltanto regolarvi sulla cottura ottimale preferita da voi e dai vostri ospiti. Saltate la pasta nel sugo, impiattate a piacimento e godetevi la bontà della composizione al profumo di limone. Buon appetito!