La ricetta di questa settimana è una meravigliosa torta con confettura di albicocca
Iniziamo la stagione autunnale con prodotti leggeri, genuini, di qualità, all’insegna della praticità e del gusto. Se volete, ecco a voi ingredienti e ricetta di questa meravigliosa torta.
INGREDIENTI
- Ingredienti per uno stampo da 22 cm
- Uova (circa 4) 240 g
- Farina 00 230 g
- Zucchero 150 g
- Latte intero 100 g
- Olio di semi di arachide 70 g
- Lievito in polvere per dolci 16 g
- Sale fino 1 pizzico
- per la farcitura
- Ricotta vaccina 500 g
- Confettura di albicocche 150 g
- Amaretti 80 g
- Zucchero 50 g
- Uova (circa 2) 120 g
- per guarnire
- Zucchero a velo q.b.
Per realizzate la torta versata con crema alla confettura di albicocche per prima cosa versate in una ciotola ampia lo zucchero e le uova intere. Frullate il composto con le fruste elettriche 3 fino a quando non sarà spumoso e chiaro;a questo punto versate il latte, l’olio di semi e setacciate attraverso un colino la farina e il lievito. Aggiungete un pizzico di sale e proseguite a mescolare gli ingredienti con la frusta finché non saranno amalgamati .
Ora versate metà dell’impasto in una tortiera da 22 cm di diametro imburrata e rivestita con carta da forno sul fondo e sul bordo.Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti.
Nel frattempo versate gli amaretti nel mixer e tritateli finemente.
In una ciotola aggiungete la ricotta ben scolata e lo zucchero, aggiungete gli amaretti tritati e le uova. Infine aggiungete anche la confettura e frullate tutto con le fruste per ottenere una crema omogenea. Riprendete la torta cotta, versate sopra la crema di ricotta, livellate la superficie con una spatola e versate la restante parte dell’impasto. Riponete di nuovo in forno e cuocete per latri 45 minuti alla stessa temperatura.
A cottura ultimata sfornate il dolce, lasciate raffreddare, quindi sformatela e guarnite la superficie con lo zucchero a velo. La torta versata con crema alla confettura di albicocche è pronta per essere gustata e si conserva fino a 3-4 giorni nel frigorifero.
Consiglio
Scolate bene la ricotta in modo che sia ben asciutta, altrimenti rilascerà acqua in cottura. La confettura di albicocche può essere sostituita con altra confettura o marmellata, così come gli amaretti, è possibile sostituirli con savoiardi o biscotti secchi.
Buon appetito e alla prossima settimana!