La ricetta di questa settimana è un tortino di riso con cicoria, saporitissimo, perfetto per le giornate autunnali, adatto a pranzi o ceni in famiglia e con amici
Se volete realizzarlo ecco a voi ingredienti e passi di preparazione, semplici passi per prepararlo a casa vostra come piatto quotidiano o come ricetta da condividere con i vostri ospiti domestici. Siete pronti?
Ingredienti
- 250 gr di riso
- 250 gr di cicoria
- 1 mozzarella tagliata a dadini
- 4 cucchiai di pecorino grattugiato
- 2 uova
- 1 cucchiaio di pangrattato
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale q.b.
- pepe verde q.b.
Procedimento
Lessate il riso in abbondante acqua salata e scolatelo 5 minuti prima della cottura prevista.
Rompete le uova in una terrina. Conditele con sale, pepe verde appena macinato e olio extravergine di oliva. Quindi sbattetele bene con una forchetta.
Unite subito il riso lessato e ben scolato e fatelo incorporare alle uova.
A questo punto aggiungete il pecorino grattugiato, la mozzarella fatta a dadini e la cicoria tagliata a pezzetti e precedentemente ripassata in padella con un pò di olio e uno spicchio di aglio.
Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Imburrate e ricoprite di pangrattato uno stampo a ciambella non molto grande oppure una pirofila e versateci all’interno il composto di riso e verdura.
Sistematelo e livellatelo con il cucchiaio e poi, con i rebbi di una forchetta, appiattitelo bene.
Terminate spolverizzando la superficie del tortino di riso con il pangrattato e mettete in forno già caldo a 180°. Lasciate cuocere per 35 minuti e poi estraete dal forno.
Fate intiepidire per 5 minuti e poi trasferite il tortino di riso su di un piatto da portata.
A questo punto non vi resterà che provare la delizia di questo piatto, di condividerlo con le vostre conoscenze e di approfittare della stagionalità dei prodotti per un tuffo nella nuova stagione.