La Ricetta della Settimana è il Risolatte allo Zafferano, siete pronti a leggere le sue caratteristiche e modalità di preparazione?
Al risolatte aggiungete ingredienti stuzzicante e otterrete il risolatte allo zafferano.
Un dessert al cucchiaio dal gusto raffinato, perfetto per chiudere in dolcezza una cena in compagnia o più semplicemente per concedersi una coccola golosa.
Qualche pistillo di zafferano Masilicò donerà un acceso color oro insaporendo delicatamente il dolce. Una manciata di semi di finocchio e una croccante guarnizione di mandorle tostate completerà questa delizia.
La Ricetta della Settimana: il Risolatte allo zafferano!
Ingredienti:
Per 6 bicchieri da 150 ml
Riso vialone nano 300 g
Latte di mandorle (latte di mandorle crude non dolcificato)
1,5 l Zafferano in pistilli
0,3 g Zucchero 85 g
Baccello di vaniglia ½
Semi di finocchio 1 cucchiaio
Sale fino q.b. per guarnire
Mandorle in scaglie 20 g
Preparazione:
Per preparare il risolatte allo zafferano cominciate dall’infusione. Raschiate i semi dal baccello di vaniglia.
Quindi spostatevi ai fornelli e versate in una pentola il latte di mandorle. Unite i semi di finocchio, la bacca e i suoi semi e lasciate scaldare.
Insaporire il tutto per 10 minuti a fuoco basso, senza che raggiunga mai il bollore. A questo punto filtrate il liquido utilizzando un colino a maglie strette, in questo modo potrete scartare il finocchietto e la bacca di vaniglia.
Versate lo zucchero nel latte, aumentate la temperatura fino a sfiorare il bollore mentre mescolate con una spatola per far sciogliere lo zucchero. Aggiungete il riso e cuocete per 25 minuti mescolando di tanto in tanto a fuoco medio.
Il composto non dovrà mai essere a bollore, altrimenti il liquido si asciugherà troppo in fretta. Trascorso il tempo indicato unite i pistilli di zafferano, conservandone qualcuno per la decorazione, e continuate a mescolare di tanto in tanto lasciando cuocere per altri 25 minuti.
Il risolatte cuocerà 50 minuti: a fine cottura dovrà essere morbido e cremoso, più o meno come un budino
Nel frattempo tostatele le lamelle di mandorla a fiamma viva. Saltatele spesso per evitare che brucino. Dividete il composto in 6 bicchieri della capienza di 150 ml.
Quindi guarnite i bicchieri con le lamelle tostate e qualche pistillo.
Servite il vostro risolatte allo zafferano, non vi resta che gustarlo. Buon appetito!