La Ricetta della Settimana: Paccheri alla Certosa, patate e mortadella, il consiglio di Masilicò!
Questa settimana il consiglio per la Rubrica Ricetta è pensata per preparare dei gustosi paccheri ripieni, una preparazione senza sugo, golosa e molto scenografica da presentare ai vostri ospiti oppure da gustare in famiglia. Per realizzarla utilizzeremo patate, Certosa e mortadella.
Come sempre ecco a voi gli ingredienti per la realizzazione e la ricetta suggerita. siete pronti?
Ingredienti:
- 320 g di paccheri Masilicò
- 1 confezione da 165 g di Certosa
- 300 g di patate
- 1 fetta di mortadella alta 5 mm
- pangrattato
- erba cipollina
- sale e pepe
Preparazione:
Se avete già l’acquolina in bocca, non aspettate oltre. La Ricetta della Settimana: Paccheri Certosa patate e mortadella è una meravigliosa soluzione! Siete pronti a realizzare un buonissimo primo?
Fate bollire le patate con la buccia, poi pelatele e schiacciatele con uno schiacciapatate.
Unite il formaggio fresco e la mortadella tagliata a cubetti; quindi regolate di sale e pepe (ne basterà un pizzico).
A questo punto cuocete i paccheri in abbondante acqua leggermente salata e addizionata con un paio di cucchiai d’olio extravergine d’oliva. Scolateli a tre quarti di cottura. Farciteli, quindi, con il composto ottenuto.
Metteteli in una teglia da forno, legateli con l’erba cipollina in modo che abbiano l’aspetto di pacchettini regalo. A questo punto aggiungete del pangrattato. Gratinateli in forno a 190° per 10 minuti. Servite i vostri paccheri ripieni ben caldi.
Una piccola curiosità per voi. I paccheri sono un tipo di pasta molto versatile in cucina: data la loro forma piuttosto grande si prestano a diverse moltissime ricette. Potete farcirli con il ripieno che più vi piace; per ultimarne la cottura è necessario ripassarli qualche minuto in forno.
A questo punto, buon pranzo!!