La frittata con le cipolle ramate di Montoro è la Ricetta della Settimana. Un piatto che si accompagna alla perfezione con un’insalata di scarola olive e capperi. Può essere gustata sia appena fatta che a temperatura ambiente.
La Frittata di cipolle ramate è un piatto della cucina povera campana. La sua realizzazione è davvero semplice anche per chi non è abituato a cucinare.
Ecco a voi ingredienti e le modalità per la realizzazione del piatto.
INGREDIENTI
6 uova
500 grammi di cipolle ramate di Montoro
50 grammi di Grana grattugiato
50 grammi di pecorino grattugiato
Olio Evo Masilicò
maggiorana
pepe
sale
PREPARAZIONE PER 4 PERSONE
Pulite le cipolle e affettatele sottili. Riscaldate un filo d’olio in una padella e aggiungete le cipolle. Mettete il coperchio e fatele appassire dolcemente a fuoco moderato. Alla fine salate a piacere.
Quando saranno morbide e colorate, mettetele a scolare su carta assorbente da cucina. Sbattete le uova in una ciotola, aggiungete un un pizzico di sale e pepe, i formaggi, la maggiorana tritata, le cipolle ben asciugate e mescolate bene.
Scaldate un filo di olio in una padella a fuoco vivace.
Versate il composto di uova e fate rapprendere per pochi secondi. A questo punto abbassate la fiamma a fuoco medio e fate cuocere la frittata fino a formare una crosticina sul fondo.
Rigiratela d’un solo colpo usando un coperchio o un piatto. Rimettete la padella sul fuoco con un filo d’olio e, quando è caldo, fatevi scivolare delicatamente la frittata.
Abbassate il fuoco e continuate a cuocete tutto per circa 2 minuti. Regolatevi con uno stuzzicadenti per la cottura. Infilzatene uno al centro, se è così, la frittata è cotta quando sarà asciutto.
Questo piatto si consuma molto bene anche nei giorni seguenti, per cui il consiglio è quello di prepararne una abbastanza alta per evitare che secchi.
Questo piatto, povero ma saporito, sarà una ottima scelta per il week end.