BISCOTTI UOVO DI PASQUA
Uova di cioccolato bianco, fondente, al latte con sorpresa; uova sode decorate in tutti i modi, dal più tradizionale e romantico al quello più moderno e particolare, sì: è Pasqua!
Donare uova di qualsiasi tipo e decoro in occasione della Pasqua risale al Medioevo, ma essendo da sempre l’uovo simbolo di vita e rinascita in molte culture, il fatto di donarlo ha radici che arrivano da ben prima dell’avvento del Cristianesimo.
BISCOTTI UOVO DI PASQUA
• E LA SORPRESA?
Passando attraverso i secoli, e arrivando al 1883 Fabergè, grande orafo, ricevette dallo zar l’incarico di realizzare per la zarina Maria un dono prezioso ed originale che solo lei potesse avere.
L’uomo pensò ad un uovo di platino laccato di bianco, che contenesse un uovo d’oro, che a sua volta sorprendesse la zarina avendo al suo interno un pulcino in oro ed una piccola copia della corona imperiale.
Così, la fama di questo sorprendente gioiello, varcò i confini e divenne fonte di ispirazione per chi, volendo donare un uovo, vi nascondesse all’interno una sorpresa.
Così pian piano si pensò a realizzare uova pasquali di cioccolato con sorpresa, ma anche cacce al tesoro nei parchi francesi, ad esempio, dove le uova venivano appese nascoste tra i rami degli alberi.
Pare che fu proprio il re Sole, infatti, l’artefice del pensiero di realizzare un uovo in crema di cacao, tramite il suo maitre chocolatier di corte.
BISCOTTI UOVO DI PASQUA • Prima colazione con sorpresa!
Ma chi lo dice che la sorpresa debba essere dentro l’uovo e non la particolarità dell’uovo stesso?
Così alzarsi la mattina di Pasqua e trovare una prima colazione apparecchiata con biscotti a forma di uovo è motivo di sorprendente ed immediata allegria, quindi:
BISCOTTI UOVO DI PASQUA • Ricetta
Ingredienti
- 250 g di farina 00
- 125 g di burro lasciato in frigorifero 100 g di zucchero semolato
- ½ bustina di lievito per dolci
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- 300 g di cioccolato fondente
- Codette di zucchero colorate
Procedimento
- In una ciotola (planetaria) porre il burro freddo a tocchetti e lo zucchero.
- Lavorare ad una velocità media, unire l’uovo in precedenza leggermente sbattuto ed il sale.
- Aggiungere la farina miscelata al lievito fino ad avere un impasto omogeneo con cui realizzare un panetto.
- Dopo averlo fatto riposare in frigorifero per circa mezz’ora confezionato con carta da forno, procedere a stendere con il mattarello la pasta frolla, ad uno spessore di circa 5 mm.
- Con un tagliabiscotti a forma di uovo, oppure dopo aver realizzato una forma di cartoncino magari in collaborazione coi bimbi di casa, ricavare i biscotti.
- Disporli su di una placca apposita rivestita di carta e cuocerli in forno preriscaldato a 180° per circa 12 / 14 minuti.
- Dopo aver sminuzzato il cioccolato fondente, scioglierlo a bagnomaria e passarvi i biscotti ormai freddi.
- Finchè il cioccolato è ancora morbido decorarli a piacere con le codette, ma volendo anche con fiorellini o altri soggetti di zucchero colorato.
Ecco così pronta una originale e festosa prima colazione, ma anche un piacevole fine pasto, con un abbinamento di conserva di frutta?