Muffin al miele di castagno del cilento
I muffin sono dolci inglesi, nati in epoca vittoriana. Piacevano così tanto, e il mercato era tale, da generare una nuova professione: il muffin-man, venditore ambulante di fragranti tortini.
La peculiarità, rispetto ad altri cake, è nell’avere sempre una doppia preparazione – una con tutti gli ingredienti secchi e una con tutti gli ingredienti liquidi – che, solo alla fine, vengono uniti.
Oggi esistono tantissime varianti, sia dolci che salate.
Oggi vi proponiamo la versione al Miele di Castagno, un miele davvero particolare e riconoscibile, dal retrogusto intenso, quasi amarognolo.
Non conosci il Miele di Castagno?
Te ne parliamo in questo articolo –>https://www.masilico.com/miele-di-castagno-ambrato-e-intenso/
Zucchero? Si, ma quale?
Quando si parla di zucchero, vengono subito alla mente quello bianco di uso più comune, quello di canna e lo zucchero al velo, molto usato in pasticceria.
In realtà esistono altre tipologie di questo alimento e che sono più o meno conosciute ed utilizzate nel mondo.
Partendo dallo zucchero integrale che, come dice il nome, non subisce alcun tipo di trasformazioni e questo lo rende ricco di vitamine e sali minerali, al contrario di quello bianco;
- Zucchero panela che vede origini ed utilizzo in Colombia e deve il suo nome al fatto che si presenta sottoforma di panetti;
- Zucchero liquido, quindi disciolto in acqua e utilizzato in pasticceria per bagne e sorbetti;
- Zucchero invertito e cioè saccarosio i cui componenti, quindi il glucosio e il fruttosio, vengono separati tra loro. Di solito viene usato in gelateria e in pasticceria perché abbassa il punto di congelamento. Molto più dolce rispetto agli altri tipi di zucchero, quando lo si utilizza i prodotti si mantengono più umidi. Inoltre questo zucchero rende più gradevole il sapore di alcune bevande, aumentandone il tasso alcolico;
- Zucchero Muscovado è uno zucchero di canna molto scuro, che non viene raffinato. Ha un colore molto scuro e la consistenza appiccicaticcia poiché contiene melassa. Ha un sapore molto intenso, somigliante alla liquirizia, risulta perciò gradevole per dolcificare il caffè e per la preparazione di dolci;
- Zucchero Demerara che vede le sue origini in Guyana e si ottiene dalla canna da zucchero. Dolcifica molto e come gli altri zuccheri non è consigliabile dal punto di vista nutrizionale; viene adoperato per la preparazione di creme e glasse;
- Zucchero di canna, che è semilavorato e si ricava dallo zucchero di canna o barbabietola. Ha un colore che richiama il caramello ed è ricco di vitamine e minerali che gli conferiscono un sapore molto particolare.
Muffin al miele di castagno del cilento • Ricetta
Ingredienti
- 240 g di farina OO
- 2 uova intere
- 80 g di olio di semi di mais
- 150 g di miele di castagno Masilicò
Il nostro lo trovi qui –> https://www.masilico.com/miele-di-castagno/ - 1 cucchiaino di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di zucchero di canna
- 100 grammi di latte a temperatura ambiente
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- 80 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente
- 1 bustina di vanilina in polvere
- zucchero a velo q.b.
Preparazione
- Portare il forno in temperatura a 170°.
- Montare le uova ed i due zuccheri assieme all’olio preferibilmente con le frustine elettriche in una ciotola capiente.
- Aggiungere il burro a temperatura ambiente, sempre sbattendo fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Setacciare la farina 00 ed aggiungerla al composto assieme alla bustina di lievito, alla vanillina, al latte e al miele.
- Continuare a montare fino ad ottenere un composto cremoso (non dovrà essere nè troppo liquido, ma neanche troppo denso).
- Porre nei pirottini appositi per muffin, riempiendo per circa ¾.
- Porre in forno preriscaldato per circa 15 minuti.
- Quando saranno ben dorati saranno pronti.
- Una volta che si saranno raffreddati spolverizzarli a neve con lo zucchero al velo.
Ecco pronta una gustosa merenda o l’augurio di una buona giornata con una piacevole e dolce prima colazione!