Cilento: vacanze tra mare e montagna
Programmare una vacanza in Cilento è la soluzione perfetta soprattutto per le famiglie.
Spiagge tranquille, magnifiche e poco affollate, ideali perché i bambini possano giocare in assoluta tranquillità e sicurezza, ma al contempo è anche la scelta giusta per chi cerca e ama l’avventura, vivendo a contatto diretto con la natura più selvaggia che esista.
Un’altra ottima opportunità che offre il Cilento è quella di poter visitare siti di interesse storico-architettonico, in particolare per coloro che decidono di optare, invece, per una vacanza all’insegna della storia e della cultura.
Ecco allora l’itinerario che parte dal bellissimo sito archeologico di Paestum, antica città della Magna Grecia nella cui area degli scavi è ancora oggi possibile ammirare tre templi (quello di Nettuno, di Atena e di Era) oggi protetti in quanto Patrimonio dell’Umanità.
Chi invece ama l’avventura, non può certamente esimersi dal visitare le Grotte di Pertosa-Auletta, che presentano un fiume sotterraneo navigabile grazie al quale è possibile scendere fino a raggiungere le viscere della montagna, laddove sono presenti paesaggi che bisogna vedere, perché difficili da immaginare.
Ecco quindi, per esempio, le cascate sotterranee, la famosa Sala del Paradiso per andare alla scoperta delle meraviglie che la montagna custodisce.
Le località suggerite, per tutti coloro che hanno scelto una vacanza all’insegna del mare e del relax, invece, sono la spiaggia di Cala Bianca, davvero suggestiva e non per tutti in quanto accessibile solo dal mare, e la spiaggia di Acciaroli, nota come “la perla del Cilento”, più volte insignita della prestigiosa Bandiera Blu recentemente, Punta Licosa, Camerota, Capo Palinuro, Castellabate.
Trascorrere una giornata su queste spiagge appaga gli occhi per le meraviglie e i colori che la natura offre, ma appaga anche l’olfatto, poiché tutto è permeato dal profumo di macchia mediterranea.
Il mare cristallino del Cilento rende la zona una delle più suggestive di tutta la Campania. La costa cilentana è caratterizzata da un continuo susseguirsi di tratti rocciosi, spiagge rocciose, scogliere e baie accessibili solo via mare.
Ma il Parco del Cilento e di Vallo di Diana è una fucina di varietà paesaggistiche, offre infatti anche la possibilità di escursioni sulle pendici dei monti.
Sentieri suggestivi che raggiungono le vette dei monti più importanti, come , ad esempio, il sentiero del Monte Stella o quelli del Monte Sacro Gelbison che prendono il via dai vari comuni limitrofi come Novi Velia, Ceraso, Cannalonga, Cuccaro Vetere, Montano Antilia, Alfano, Laurito e Rofrano. Senza dimenticare il Monte Bulgheria e i sentieri sul Monte Cervati.
Mulattiere che si sviluppano tra i secolari ulivi e la macchia mediterranea, dove è possibile praticare escursioni “someggiate” che permettono di vivere un’esperienza unica agli escursionisti.
In compagnia degli asini, che sono animali mansueti che trasmettono calma e relax, il trekking someggiato nel Cilento permette di percorrere e di scoprire i sentieri cilentani e immergersi in questa natura incontaminata.
Le sorprese di questo meraviglioso territorio, però , comprendono anche un grande, fertile territorio: la Piana del Sele.
Qui i contadini cilentana portano avanti da secoli le tradizioni di coltivazioni particolari come mais, patate, frutta, verdure particolari come carciofi, ceci neri, pomodorini del piennolo e tanto altro.
Il Cilento è un fantastico patrimonio di biodiversità, un ricchissimo ecosistema di flora e fauna…e allora: buone vacanze cilentane!