Buongiorno a tutti, la ricetta della settimana è un delizioso piatto di fusilloni Masilicò con salsa di melanzane. La salsa di melanzane proposta in questa ricetta è sicuramente molto appetitosa e saporita ed è assolutamente perfetta per abbinarsi al nostro formato di pasta.
Il pecorino grattugiato, che metteremo prima di servire il piatto, aggiunge ancora più sapore alla ricetta fusilloni con salsa di melanzane
Se volete, come ogni settimana, potete seguire le indicazioni per la preparazione della ricetta e leggere gli ingredienti necessari per la sua realizzazione:
Ingredienti
-
- 250 gr di fusilloni Masilicò
-
- 2 melanzane da 200 gr ciascuna
-
- mezzo peperone rosso piccolo
-
- mezzo peperone giallo piccolo
-
- 2 cucchiai di passata di pomodoro
-
- 2 cucchiai di pecorino grattugiato
-
- una manciata di foglie di basilico
-
- 2 cucchiai di pinoli tostati
-
- 1 pizzico d’aglio in polvere (facoltativo)
-
- olio Evo Masilicò
-
- sale e pepe
Procedimento
A questo punto, se volete, ecco a voi i semplici passaggi per la preparazione della ricetta.
Come prima cosa lavate accuratamente le melanzane, tagliatele a metà per il senso della lunghezza e cuocetele a vapore per 15 – 20 minuti fino a quando non saranno diventate tenere.
Lasciatele poi raffreddare a temperatura ambiente. Sbucciatele e tagliatele a tocchetti. Lavoratele insieme alla salsa di pomodoro, un paio di foglie di basilico, il pecorino, sale e pepe e passate tutto al mixer
Frullate il tutto versando a filo 1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva, fino ad ottenere una crema vellutata. Mettetela poi da parte.
Lavate e mondate i peperoni. Tagliateli a listarelle molto sottili e cuoceteli a fuoco dolce assieme a 2 cucchiai d’olio per almeno 10 minuti, fino a quando saranno teneri. Salateli e pepateli leggermente.
Lessate i fusilloni secondo la tempistica indicata sulla confezione. Scolateli e conditeli con la crema di melanzane, i peperoni e un filo d’olio.
Avete già fatto? Non vi resta che impiattare.
Decorate il piatto con i pinoli tostati, qualche foglia di basilico e, se vi piace, qualche scaglia di pecorino stagionato
Ci troviamo la prossima settimana con l’ormai storica rubrica delle Ricette di Masilicò.