Oggi vogliamo proporre un piatto davvero fresco e squisito: l’insalata di riso con olio al Basilico.
Arricchita con tanti diversi ingredienti a seconda della propria fantasia e di quello che si ha a disposizione nel frigorifero. Un piatto unico, di semplice realizzazione.
In questo caso si può usare il prosciutto cotto e altri componenti.
Insomma, una portata colorata l‘insalata di riso con olio al basilico, che ci accompagna a tavola con allegria. Se volete, ecco a voi ingredienti e modalità di realizzazione
Per l’olio al basilico:
150 ml. di olio Evo Masilicò
1 mazzetto di basilico
Per l’insalata di riso:
300 g di riso basmati per insalata
un pugnetto di pisellini freschi sgranati
1 peperone rosso
100 gr di tonno Masilicò
1 uovo
olio extravergine Masilicò q.b.
100 gr prosciutto cotto
sale q.b.
Preparazione:
Cuocete il riso in abbondante acqua a cui avete aggiunto un pò di sale.
Lavate e asciugate il basilico, poi frullatelo con abbondante olio extravergine di oliva Masilicò e alla fine aggiungete il sale.
Scolate il riso quando è al dente e fatelo intiepidire sotto l’acqua fredda. In questo modo interromperete anche la cottura evitando scuocia.
Non vi resta che condire con l’olio al basilico per evitare che si incolli.
In che modo dovete continuare la preparazione del vostro piatto? Lavate il peperone, privatelo dei semi e tagliatelo a bastoncini.
Nel frattempo, in un pentolino, cuocete i pisellini. Scolateli e metteteli da parte. In un secondo pentolino, invece, potete preparare l’uovo sodo. Lessatelo per 7 minuti circa, sgusciatelo e tagliatelo a spicchi.
A questo punto dovete tagliare il prosciutto cotto a listarelle sottili e unire tutti gli ingredienti al riso. Si può regolare di sale a piacere e aggiungere ancora un filo di olio al basilico.
Pronta l’insalata di riso con olio al basilico,non resta che servire e consumare in compagnia!