Involtini di verza con polvere di rosmarino • La verza
La verza è un ortaggio cui appartengono diverse varietà, che derivano da una specie selvatica originaria delle regioni costiere del Mediterraneo e dell’Atlantico. Ci sono cavoli bianchi, verdi, neri e viola, tutti ricchi di vitamine che aspettano solo di essere lessati e gustati in minestre, zuppe, tortini e tante altre gustose e fantasiose ricette, che cambiano di regione in regione.
Verza: un ortaggio ricco di proprietà benefiche
La presenza della vitamina C attribuisce alla verza un’utile azione di contrasto e prevenzione per l’ulcera e, essendo molto ricca di sali minerali, ha anche un effetto ricostituente e riequilibrante sull’organismo. La presenza della clorofilla, poi ,ha un’azione benefica nei soggetti che soffrono di anemia.
Le olive
Parlando di olive si è portati a pensare che le nere e quelle verdi provengano da piante dissimili, ma non è così. La differenza principale tra le tipologie è semplicemente legata al momento in cui vengono raccolte. Le olive verdi, infatti, vengono raccolte prima che si completi il processo di maturazione e di invaiatura e cioè proprio il momento di variazione del colore. Quest’ultimo è invece il passaggio che determina le proprietà e le caratteristiche delle olive nere. Quando questi piccoli frutti nascono il pigmento della clorofilla ne definisce la colorazione verde; a mano a mano che la maturazione progredisce, invece, la clorofilla viene soppiantata e sostituita da altri elementi come gli “antociani”, che innescano il viraggio del colore verso tonalità che possono andare dal rosso porpora al nero.
Involtini di verza con polvere di rosmarino • Ricetta
Ingredienti
- 12 foglie di verza
- 6 fette di tacchino
- 1 bicchiere di vino bianco
- q.b. Di olive nere Masilicò
- Rosmarino in polvere Masilicò
- Peperoncino in polvere Masilicò
Clicca qui e scopri tutte le nostre spezie - Olio extra vergine di oliva Masilicò
- Sale
Procedimento
La preparazione degli involtini inizia dando una sbollentata di circa 10 minuti alle foglie di verza che verranno poi scolate e lasciate raffreddare.
Le fette di tacchino andranno tagliate a metà e messe in una padella con olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale e rosmarino (conosci il rosmarino in polvere Masilicò?).
Cuocere a fiamma vivace per qualche minuto, girandola per avere una doratura uniforme.
Prendere le foglie di verza precedentemente cotte e farcirle con il tacchino, dopodiché arrotolarle e chiuderle con lo spago da cucina, come se fosse un pacchetto.
Porre gli involtini in una casseruola con le olive nere, il rosmarino, peperoncino secondo i gusti e un filo di olio extra vergine di oliva.
Rosolarli da entrambi i lati e sfumare con un bicchiere di vino bianco.
Quando il vino sarà evaporato, gli involtini saranno pronti per essere serviti.