La ricetta della settimana: i biscotti al cioccolato senza burro
Buongiorno a tutti! Come ogni settimana la ricetta pensata per voi da Masilicò, per allietare con semplicità le vostre tavole.
Se volete, eccovi tutti gli ingredienti necessari e le modalità per realizzare questa saporitissima ricetta e come farla sia in modo tradizionale che in un modo alternativo perfetto per chi non ha tempo e non vuole sporcare nulla.
Provateli subito, gli ingredienti son pochissimi!
Ingredienti
-
220 g Farina 00
-
100 g Cioccolato fondente
-
100 g Zucchero
-
50 ml Olio di semi
-
1 uovo
-
1 Tuorlo
-
1 bustina Vanillina
-
q.b. Zucchero a velo
Preparazione
- METODO CON IL FRULLATORE: Sciogliere il cioccolato fondente insieme all’ olio e lasciarlo intiepidire.Mettere all’ interno del boccale del frullatore la farina, il cioccolato sciolto, lo zucchero , la vanillina, l’ uovo ed il tuorlo. Azionare il frullatore alla massima velocità per qualche secondo fino ad ottenere un composto morbido.Prendere l’ impasto e metterlo in una ciotola, coprirlo con pellicola trasparente e lasciarlo riposare almeno un’ ora in frigo.
- METODO TRADIZIONALE IN CIOTOLA: Prendere il cioccolato fondente e lasciarlo intiepidire. Mettere all’ interno di una ciotola la farina, lo zucchero e la vanillina, aggiungere l’ uovo, il tuorlo e il cioccolato fondente. Amalgamare tutti gli ingredienti con una forchetta o un cucchiaio fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo. Coprire con pellicola trasparente e lasciar riposare un’ ora in frigorifero.
- COMPONIAMO I BISCOTTI AL CIOCCOLATO: Prendiamo l’ impasto dal frigo, formiamo delle palline della stessa dimensione ( il peso ottimale è di 30 g ciascuna ) e rotoliamole nello zucchero a velo fino a coprirle completamente. Disponiamole su una teglia da forno coperta da apposita carta ed inforniamole a 180° per 15 minuti . I biscotti al cioccolato ricoperti di zucchero a velo sono facili da conservare, possiamo metterli nell’ apposito contenitore dei biscotti oppure in una scatola di plastica, si conservano fino a 3 – 4 giorni. Possiamo pensare di fare un gradito regalo con questi biscotti al cioccolato semplicemente mettendoli in un vassoio per biscotti, coprendoli con carta da forno e poi impacchettandoli con carta da regalo. Farete un figurone!Appena pronti i nostri biscotti al cioccolato lasciamoli raffreddare completamente e serviamoli. Durante la cottura potrebbero allargarsi un po’ ma è normale.A questo punto impiattateli e serviteli ai vostri amici, parenti, commensali, per le merende e colazioni della stagione invernale! Vi aspettiamo prossima settimana con la nuova ricetta