La ricetta della ricciola in umido alla siciliana è una ricetta speciale, uno spezzatino di pesce delizioso, un piatto unico perché ha le patate, pomodori e un bel sugo nel quale fare la scarpetta con una fetta di pane casareccio.
In Sicilia spesso viene chiamata anche ‘ricciola alla liparota’, per via dell’intingolo tipico di Lipari. La ricciola in umido alla siciliana si prepara in pochissime mosse e ancor meno tempo
INGREDIENTI
- 700 grammi di ricciola
- 20 pomodori datterini
- mezza cipolla
- 3 spicchi di aglio
- 30 grammi di capperi sottosale
- 20 olive nere in salamoia
- olio extravergine di oliva quanto basta
- prezzemolo fresco quanto basta
- sale e pepe quanto basta
- farina quanto basta
- 6 patate di piccola dimensione
- Tritare finemente il prezzemolo, pulire l’aglio, affettare sottilmente la cipolla, sbucciare le patate e ricavarne fette spesse circa mezzo centimetro, dissalare i capperi sotto l’acqua corrente.Pulire la ricciola togliendo la pelle ed eventuali lische e tagliarla a tocchetti piuttosto spessi. Infarinarla leggermente.Irrorare il fondo di un tegame con olio extravergine di oliva e scottare a fuoco alto la ricciola da entrambi i lati per pochi secondi. Metterla da parte.Mettere nel tegame l’aglio, la cipolla, metà del prezzemolo, metà dei capperi e rosolare per un minuto, quindi unire le patate e i pomodori datterini interi. Aggiungere un po’ di acqua calda, salare e cuocere coperto a fuoco medio finché le patate non saranno tenere e i pomodori leggermente appassiti (ci vorranno 10-15 minuti circa).
- Unire la ricciola al sugo, i capperi e il prezzemolo rimanenti, aggiustare di sale e pepe e cuocere tutto uno o due minuti, sempre coperto e a fuoco bassissimo, in modo che la ricciola si insaporisca ma rimanga rosea all’interno. Aggiustare eventualmente di sale e di pepe.Servite la ricciola con il suo sugo e accompagnatela con pane casareccio croccante. Buon appetito e buon weekend a tutti voi!