C’è chi alle zuppe proprio non sa dire di no. Hanno il potere di scaldare le mani, il corpo e il cuore. Ognuno ha la sua preferita, ma sicuramente, non potevamo non presentarvene una nella nostra rubrica settimanale. Oggi vi raccontiamo un classico e un must della stagione invernale: la zuppa di ceci. Probabilmente la più semplice, la più umile ma soprattutto la più buona. Quindi definire la zuppa di ceci un piatto amarcord è assolutamente corretto, siete d’accordo?
Ecco la nostra ricetta, fateci sapere se anche a voi ha scaldato il cuore. Per cui, se volete, ecco a voi ingredienti e preparazione:
INGREDIENTI
Mescolate e coprite con il coperchio. Lasciate cuocere a fuoco dolce per circa 2 ore o 2 ore e mezza aggiungendo brodo al bisogno. A fine cottura eliminate il mazzetto odoroso e regolate di sale e di pepe prima di servire. Ecco pronta la vostra zuppa di ceci, accompagnate con dei crostini, se preferite, e buon appetito. Accompagnate la zuppa con fragranti crostini di pane per completare il piatto. Se disponete di ceci già lessati potete utilizzare il doppio della dose indicata avendo cura di diminuire i tempi di cottura. Buon appetito da parte nostra!