Il questo articolo Blog vi parliamo delle 5 particolarità del rosmarino.
È uno degli ingredienti più amati e utilizzati insieme al basilico e all’origano. Componente della triade per eccellenza della cucina mediterranea, famosa per la qualità delle sue spezie ed erbe aromatiche.
A differenza di molte erbe mantiene la sua fragranza anche quando viene seccato e messo nei barattoli.
Ecco 5 particolarità del rosmarino che probabilmente non sono così conosciute:
I suoi usi in cucina sono davvero innumerevoli. L’abbinamento del rosmarino con la focaccia è un grande classico, ma riesce ad abbinarsi molto bene anche con piatti dolci, come quelli a base di castagne.
Il rosmarino è perfetto anche per aromatizzare la carne o per valorizzare il sapore del miele.
Come seconda caratteristica possiamo ricordare il fatto che i suoi usi includono anche la preparazione di infusi.
Il rosmarino può essere usato per curare le ferite o i dolori di stomaco dell’hangover, ma anche come tonico nel bagno. Nei secoli passati veniva bruciato nelle camere dei malati, come disinfettante e per uccidere i germi.
La terza curiosità è legata al suo nome.
L’etimologia della parola rosmarino viene da Rosmarinus officinalis, dalle parole latine ros (rugiada) e maris (mare). Non avevamo dubbi sul valore storico e sul fatto che il suo utilizzo è ormai secolare.
E come essenza? Ecco la quarta caratteristica!
Un olio essenziale di foglie di rosmarino può essere utilizzato come rilassante. Nelle colonie, come l’Acqua d’Ungheria, che contiene arancia, camomilla e bergamotto. Ulteriore caratteristica per un utilizzo come prodotto per il benessere personale.
Ultima caratteristica, prima ancora che in cucina, il fatto che i Romani usavano il rosmarino per aromatizzare il vino.
Piacere del palato e non soltanto. Il rosmarino dei Produttori di Masilicò possiede queste caratteristiche e tramanda lo spirito del buono che fa la differenza
Provatelo, di sicuro non potrete più farne a meno