Ratatouille, quella di Remy, con pomodorini gialli di capaccio
La ratatouille, che in Italiano è ratatuia e rattatuia, è un piatto tradizionale della Provenza a base di verdura stufata.
Il nome completo di questa pietanza, originaria di Nizza, è “ratatouille niçoise”.
Un piatto molto saporito, colorato, che si inserisce molto bene nella dieta mediterranea.
Un misto di verdure fresche: melanzane, zucchine, pomodori, cipolle, peperoni, che vengono tagliate mantenendo tra di loro la stessa dimensione e poi stufate in padella con erbe aromatiche che esaltano il gusto degli ortaggi!
Un piatto che molti associano alla caponata siciliana; da cui si distingue per la semplicità di preparazione, ma ha la stessa sinfonia di colori e sapori.
Preparata con un unico condimento: l’olio extra vergine di oliva.
Se nella tradizione è un piatto contadino semplice, povero e colorato, come la ciambotta lucana, la poncia calabrese, la caponata siciliana, quella preparata dal topolino Remy è un piatto più raffinato, che segue le indicazione dello chef stellato Keller.
Ratatouille ricetta
Ingredienti
- 2 zucchine grandi
- 1-2 melanzane lunghe e strette
- 2 cipolle rosse
- 1 vasetto di pomodorini Capaccio Masilicò
- 1 spicchio di aglio tritato
- 1 cipolla bianca tritata
- 1 peperone rosso a cubetti piccoli
- 200 g di passata di pomodoro (giallo o rosso, a tuo gusto) Masilicò
- olio extra vergine di oliva Masilicò
- Qb aneto fresco tritato
- Sale
- Pepe
Procedimento
- Per preparare il sugo in una casseruola posta su fuoco basso far imbiondire in poco olio la cipolla bianca tritata e il peperone rosso a cubetti piccoli.
- Trascorsi 10 minuti unire la passata di pomodoro, lo spicchio di aglio tritato, regolare di sale e pepe e proseguire la cottura per altri 15 minuti.
- Nel frattempo preparare le verdure: lavare e mondare con cura le zucchine, le melanzane.
- Sgocciolare i pomodorin,pelare le cipolle rosse e ridurre tutte le verdure a rondelle spesse circa 3 millimetri.
- Quando il sugo di pomodoro sarà pronto, spargerlo sul fondo di una pirofila da forno, e disporre con cura le rondelle di verdure in righe ordinate, alternandole e sovrapponendole fra loro.
- Condire il tutto con un filo di olio e un po’ di sale e pepe macinato, coprire le verdure con un foglio di carta da forno in modo che non brucino e porre la pirofila in forno preriscaldato i a 180 °C.
- Cuocere la ratatouille per circa 45-50 minuti, dopodichè togliere la carta da forno e proseguire la cottura per altri 15 minuti.
- Una volta cotta, lasciare riposare la ratatouille per 5 minuti prima di servirla in tavola, dopo averla cosparsa con un pochino di aneto fresco tritato.