Buon sabato a tutti, la nostra ricetta della settimana sono i rigatoni ai fiori di zucca e pancetta.
La ricetta settimanale sta ormai diventando una tradizione a cui vi state legando. Ci fa piacere farvi compagnia con queste piccole dritte e con dei consigli pratici per usare prodotti stagionali o di semplice reperibilità. L’estate continua e anche la voglia di piatti semplici e gustosi, da consumare in famiglia o con i vostri amici
Anche questa settimana, quindi, abbiamo pensato ad una ricetta prelibata, di semplice realizzazione, perfetta per i vostri pranzi e cene. Usiamo i rigatoni, dei fiori di zucca e la pancetta affumicata per dare al composto finale sapore e odore.
PASTA CON I FIORI DI ZUCCA E PANCETTA
Ingredienti per 4 persone:
400 g di rigatoni
200 g di fiori di zucca
150 g di pancetta affumicata
2 cucchiai di panna fresca
1 bustina di zafferano
burro
sale
pepe
Lavate i fiori di zucca, togliete i pistilli, asciugateli su carta da cucina e tagliateli a striscioline sottili. In un tegamino sciogliete una noce di burro e insaporitevi la pancetta tagliata a cubetti. Aggiungete la panna e abbassate la fiamma. In seguito unite lo zafferano diluito in acqua calda e mescolate bene.
Cuocete i rigatoni in abbondante acqua salata, scolateli al dente e saltateli in padella con la salsa allo zafferano e le striscioline di fiori di zucca. Mantecate l’intero composto aiutandovi con l’acqua di cottura fino a raggiungere la cremosità desiderata. A questo punto non vi resta che l’impiattamento. Disponete la pasta nel piatto, guarnitela con i fiori di zucca per rendere il prodotto ancora più invitante e colorato, dopodiché insaporite con una macinata di pepe fresco per dare al composto un tocco finale di sapore.
A questo punto il gioco è fatto, versate un buon calice fresco e godetevi questa bontà!
Non ci resta che augurare buon appetito a tutti voi!