Sandwich con ceci e prosciutto crudo, spiedini di frittata e pomodorini
Il cece è un legume molto nutriente e con tanti benefici per la salute, ma è anche uno degli ingredienti di base della cucina naturale
Tra i legumi sono i più famosi, ma non tra i più utilizzati in Italia e nel mondo occidentale, mentre invece i maggiori produttori e consumatori sono l’India e il Pakistan.
Nonostante la loro scarsa presenza sulle tavole italiane, sono però un alimento dal gusto gradevole e dalle svariate qualità.
Meritano per questi motivi.di essere rivalutati tra gli ingredienti della cucina naturale perché hanno un alto livello nutrizionale e ricchi di numerose proprietà benefiche.
Ecco perché usando la fantasia si possono realizzare gustose ricette, per rendere ancora più piacevoli momenti come, ad esempio, un pranzo in spiaggia tra una nuotata e l’altra.
Sandwich con ceci e prosciutto crudo
Ingredienti
- 2 fette di pane casereccio o a scelta
- 100 g ceci Masilicò
- 60 g spinaci novelli
- 50 g prosciutto crudo
- aglio
- olio extravergine
- sale
- pepe
Procedimento
Per la ricetta del sandwich con ceci e crudo:
- Mettere a bagno i ceci ed il mattino seguente portarli a cottura in abbondante acqua, un paio di foglie di alloro.
È importante avere l’accortezza di salare quasi a fine cottura, poiché il sale messo prima, tende a far indurire i ceci, rendendoli poco gradevoli. - Una volta lessati, frullare i ceci con un filo di olio, sale, pepe e un goccio del loro liquido, in modo da ottenere una crema morbida.
- Strofinare il pane con poco aglio e comporre il panino alternando gli ingredienti.
Spiedini di frittata e pomodorini
Ingredienti
- 4 uova
- 16 pomodorini di Capaccio Masilicò
- 8 olive nere Masilicò
- burro
- sale
- pepe
- 8 stecconi da spiedino
- Facoltativa insalata
Procedimento
- Rompere e poi battere le uova in una ciotola, poi salare e pepare.
- Versare questo composto in uno stampo leggermente imburrato e cuocerlo nel forno a 180 °C, finché la frittata si sarà rassodata.
- Sgocciolare i pomodorini dal loro liquido di conserva.
- Tagliare la frittata, ricavandone 16 dadini.
- Infilarlo sugli stecconi di legno, alternando 2 pezzi di frittata, 2 pomodorini e un’oliva, (volendo dopo averla snocciolata).
- Facoltativo è preparare sul fondo del contenitore da portare in spiaggia, un letto di insalatina, su cui appoggiare gli spiedini.