Gli spaghetti alla cilentana sono la ricetta di questa settimana! Questo piatto è realizzato con Spaghetti, alici salate e olive nere. Se volete, potete leggere la preparazione
Buongiorno a tutti voi, la ricetta per la settimana pensata per i vostri pranzi o cene è dedicata agli Spaghetti alla cilentana! È di semplice realizzazione, utilizza gli spaghetti come formato di pasta ed ingredienti semplici, come le alici salate e le olive nere, della tradizione mediterranea e ancora utilizzabilissimi al termine del periodo estivo. Se volete, quindi, mettetevi comodi e godetevi i nostri suggerimenti.
Ingredienti per 4 persone
400 g di spaghetti o di qualsiasi altra pasta lunga
200 g di pane raffermo grattugiato
1 dl di olio extravergine di olive pisciottane
100 g di alici salate diliscate
100 g di olive nere cotte in forno a legna
1 cipolla finemente tritata | 3 spicchi d’aglio
1 mazzetto aromatico
(prezzemolo, mentuccia, salvia, rosmarino)
Preparazione
La preparazione degli spaghetti alla cilentana è abbastanza semplice. In un tegame di terracotta portare a calore l’olio e lasciare che la cipolla tritata e gli spicchi d’aglio vi appassiscano bene. Successivamente si possono aggiungere le alici diliscate, le olive infornate e il mazzetto aromatico, composto da prezzemolo, mentuccia, salvia, rosmarino, o comunque a vostra scelta tra quelle che più gradite.
In una pentola, adesso, potete portare a bollore l’acqua, aggiungendo una quantità di sale inferiore al consueto per compensare l’apporto di sapore delle alici. Cuocere la pasta bene al dente e in un secondo momento potere trasferirla trasferirla nel tegame. A questo punto potete mischiare il condimento; aggiungere una parte del pangrattato e amalgamare il tutto sul fuoco.
Non vi resta che impiattare il tutto, spolverando le singole porzioni con il pangrattato restante, che darà sapore, sapidità e una interessante nota di colore. Con questo piatto vogliamo consigliarvi anche un vino che si sposa bene con gli elementi utilizzati e che di certo vi piacerà!
Vino consigliato: Aglianico del Cilento Doc
A voi, buon appetito!!