La ricetta della settimana è una torta al cioccolato con confettura extra d’albicocche
Buongiorno a tutti voi, lettori della Ricetta della Settimana di Masilicò.
Abbiamo pensato per voi una deliziosa ricetta per allietare le vostre tavole; la torta al cioccolato con confettura d’albicocche. E’ uno di quei dolci che hanno nella loro semplicità il punto di forza. Cioccolato fondente e albicocche, arricchite da una bagna all’ananas e al rum. Il risultato è un dessert goloso, profumato, facile da realizzare. Che aspettate?
Gli ingredienti della ricetta e le modalità di realizzazione vi aiuteranno per semplificare il processo
- PER LA TORTA
- 100 g di cioccolato fondente al 70%
- 50 g di burro
- 3 uova a temperatura ambiente
- 150 g di zucchero semolato
- 100 g di farina 00
- sale
- PER LA FARCIA
- 200 g di confettura d’albicocche Masilicò
- succo di ananas
- 1/2 bicchiere di rum
La torta al cioccolato con confettura d’albicocche è una ricetta facile da realizzare e il risultato vi darà una notevole soddisfazione.
In questo caso però, quella che è forse la più classica torta al cioccolato viene alleggerita poiché non è presente una glassa, e arricchita dal profumo di rum e ananas.
Semplice ma ghiotta e praticamente perfetta per un’informale cena tra amici.
I dolci che si possono realizzare con questo frutto profumato sono moltissimi.
Fondete a bagnomaria il cioccolato spezzettato con il burro, lavorandoli con una frusta. Quando il cioccolato sarà completamente sciolto e il composto liscio lasciatelo raffreddare.
Nel frattempo montate le uova e lo zucchero con le fruste elettriche, fino a ottenere una massa chiara e spumosa.
Adesso si può aggiungere la farina setacciata con un pizzico di sale e continuate a lavorare con le fruste per amalgamarla perfettamente
Versare in uno stampo a cerniera dal diametro di 20 cm, imburrato e infarinato, il cioccolato fuso
Ponete il dolce in forno preriscaldato a 160° e cuocetelo per 50 minuti. Sfornate la torta, lasciatela riposare qualche minuto e giratela sottosopra.
Quando si sarà completamente raffreddata tagliatela a metà in senso orizzontale, ottenendo due dischi della stessa misura.
Lavorate la confettura extra di albicocche Masilicò con un cucchiaio per renderla più fluida. Succo d’ananas e rum mischiati e con questo composto bagnate il primo disco di pasta.
La confettura vi servirà per ricoprire i dischi bagnati con succo d’ananas e rum.
Lasciate riposare per circa un’ora la torta al cioccolato con confettura d’albicocche e guarnitela con una spolverata di zucchero a velo solo al momento di servirla. Buon appetito!