TORTA VERSATA CON CONFETTURA DI PERE E NOCI
In un clima temperato come quello che caratterizza quasi tutti gli stati europei e, quindi, anche in ogni regione d’Italia, cresce e dà i suoi gustosi frutti il pero.
Per crescere sano e prolifico, il pero necessita di terreni ricchi e profondi, con terra fresca e non argillosa o sabbiosa, possibilmente non calcarea.
È una pianta che possiede una buona resistenza agli agenti atmosferici, soffre la siccità ma non il freddo, mentre è bene fare attenzione alle gelate, soprattutto a quelle imprevedibili primaverili e al vento forte: ecco perché è consigliabile scegliere un luogo riparato per piantare un pero.
Un pero può arrivare a superare i 10 metri di altezza, ha fronde composte da foglie di lunghezza dai 2 ai 12 cm che possono variare per forma, colore (verde o argentate) e superficie (liscia o pelosa) a seconda delle varietà.
I fiori del pero che sbocciano tra aprile e maggio sono di colore rosa chiaro oppure giallo, con 5 petali.
Varietà e proprietà
In Italia esistono cinque varietà di questo albero, e producono:
- Pere Williams, dalla polpa soda e adatta per essere sciroppata, per preparare succhi, ma anche dell’ottima grappa;
- Pere Kaiser, facilmente riconoscibili dal tipico color tabacco della sua buccia;
- Pere Abate, che, essendo molto ricche di acqua, sono perfette per chi segue regimi alimentari e dietetici, sono molto ricche di vitamine, potassio e sali minerali in genere;
- Pere Spadone, tipiche del Salernitano, con la buccia verde da un lato e dorata dove ha preso il sole maturando;
- Pere Coscia, la varietà che matura prima di tutte le altre – e cioè a luglio – dalla buccia gialla e, essendo la più delicata, da conservare in frigorifero.
Ciascuna di queste varietà è ricca di folati, vitamina K, antiossidanti e fibre.
Tra dolce e salato
La pera è un frutto dolce e ricco di zuccheri naturali, per queste caratteristiche è molto adatta agli sportivi.
È uno tra i primi frutti che si impara a conoscere e a gustare fin da piccolini.
Ha una dolcezza infinita e, grazie alle sue proprietà energizzanti e sazianti, diventa uno snack sano e veloce e un valido ingrediente in cucina, dove la si trova nelle ricette per la preparazione di macedonie, sorbetti, dessert, centrifugati e confetture.
Non ci si deve stupire però se, per la sua versatilità, la si trova anche anche in pietanze salate come, ad esempio, un’insalata con gamberetti, polipo e gherigli di noce, oppure abbinata a formaggi cremosi, come il gorgonzola, o delicati, come caprini e robiola.
Il suo sapore è anche molto apprezzato se abbinato con salumi dal sapore deciso, come coppa e speck.
TORTA VERSATA CON CONFETTURA DI PERE E NOCI • Torta… versata
La torta versata alla confettura è un dolce buono e semplice; è quella che può essere definita una classica “torta da credenza”.
Le torte da credenza sono quelle che fin dai tempi più lontani venivano preparate dalle nonne – come, ad esempio, crostate, dolci soffici e cake alla frutta – senza nessuna crema.
Questo modo di definirle deriva proprio da questa assenza, che consentiva a questi dolci di essere conservati a temperatura ambiente o, appunto, in credenza per giorni.
Cuocendo, profumano tutta la casa e sono perfette per la prima colazione in famiglia, la merenda dei bambini o la conclusione di un pranzo tra amici o parenti.
È un tipo di torta che rimane soffice, con una farcitura che, sebbene realizzata in cottura, resta perfettamente a metà del dolce, senza mai scendere sul fondo.
Questo perché una parte dell’impasto viene fatto parzialmente cuocere in forno, vi si stende la farcitura scelta e si ricopre con l’impasto rimanente. Una volta, poi, posta di nuovo in forno ecco che la torta versata è pronta.
È importante tagliarla una volta raffreddata, per non rischiare che la fetta si rompa.
TORTA VERSATA CON CONFETTURA DI PERE E NOCI • INGREDIENTI
- 4 uova a temperatura ambiente
- 190 g di zucchero semolato
- la scorza grattugiata di 1 limone non trattato
- 100 ml di acqua tiepida
- 90 ml di olio di semi (o olio di cocco)
- 200 g di farina 00
- 16 g di lievito in polvere per dolci
- 1 vasetto di confettura di pere e noci Masilicò
La trovi qui: https://www.masilico.com/confettura-extra-pere-noci/
Procedimento
- Lavorare in una ciotola uova e zucchero, fino ad ottenere una crema soffice e spumosa.
- Aggiungere l’olio a filo, l’acqua e sempre mescolando la farina, il lievito e la scorza grattugiata del limone.
- Versare metà del composto in una teglia da forno precedentemente imburrata ed i farinata e porla in forno preriscaldato a 180° per una quindicina di minuti.
- Quando la superficie sarà ben rappresa, togliere da forno, spalmare uniformemente la confettura di pere e noci e ricoprire con il restante composto.
- Reinfornare per altri 20/25 minuti.
- A piacere spolverizzare la torta con zucchero al velo.
La casa sarà invasa dal profumo di questa torta, sollecitando piacevoli ricordi di infanzia….
Divertiti a realizzarla con il tuo stampo preferito!