La Ricetta della Settimana: zuppa con Pignato Magro.
Buongiorno a tutti e bentornati nella pagina Ricette della Settimana di Masilicò.
Oggi vi proponiamo una saporitissima versione della zuppa con Pignato magro. Legumi prestigiosi per piatti gustosi e salutari.
Se volete, come sempre, ecco a voi gli ingredienti per la sua preparazione e le modalità per realizzare questa succulenta ricetta. Perfetta per i giorni di relax e ottima da degustare in compagnia
Ingredienti per 4 persone
- 250 grammi Fagioli di controne Masilicò
- 1 rametto rosmarino
- 3 spicchi aglio
- 12 pomodorini ciliegia
- 1 cipolla
- 4 fette pane integrale
- q.b. olio extravergine d’oliva Masilicò
- pepe
- q.b. sale
Come preparare il pignato magro
La Ricetta della Settimana è la zuppa con Pignato Magro. La preparazione del Pignato Magro è davvero molto semplice e rapida al netto dell’accortezza di mettere in ammollo i fagioli.
Mettete a bagno i fagioli in acqua fredda, per una notte.
Il giorno successivo scolateli, sciacquateli per togliere i residui e cuoceteli in acqua con il rosmarino e 1 spicchio di aglio. Continuate la cottura finché non saranno teneri (circa 1 ora). Aggiungete il sale e fateli raffreddare nella loro acqua.
Lavate e tagliate sottile 1 grossa scarola. Saltatela in tegame con 2 cucchiai di olio e 1 spicchio di aglio non sbucciato. Aggiungete il sale, copritela per qualche minuto. Quando l’insalata risulterà appassita, scoperchiate e alzate la fiamma. In questo modo farete evaporare il liquido in eccesso.
In una pentola fate scaldate 4 cucchiai di olio con un trito dell’aglio rimasto, 1 piccola cipolla e rosmarino. Unite i pomodorini ciliegia, salate e cuocete 10 minuti a fuoco medio.
Uniteci gli altri ingredienti e aggiungete 3 mestoli della loro acqua di cottura.
A questo punto aumentate la fiamma sul fuoco e fate insaporire per 10 minuti, regolando di sale e pepe. Iniziate ad impiattare tostando le fette di pane, mettendole sul fondo dei piatti e versandoci sopra la zuppa di fagioli.
Servite la deliziosa pietanza e condividetela nei giorni di relax. Non ci resta che augurarvi buon appetito e buon weekend!